giovedì 25 novembre 2010

I FIORI DEL FREDDO

PIù COLORE ALLE CASSETTE DEL BALCONE. COME? BASTA ABBINARE L'ERICA, IL CICLAMINO E LA VIOLA A PIANTINE ORIGINALI E VARIOPINTE.
IL RISULTATO SARà SPETTACOLARE...

-FUCSIA & AZZURRO ANCHE SOTTO LA PIOGGIA

Quando freddo e pioggia imperversano ci vogliono piante robuste, capaci di sopportare le avversità. Gli abbinamenti: l'erica è un cespuglietto compatto, fitto di fiorellini rosa fucsia;la compagna ideale è la Caryopteris, che fiorisce in azzurro e ha fogliame leggero, verde chiaro. Come disporre: si coltivano in una cassetta appesa, lunga 40 cm. Si trapianta al centro la caryopteris, più voluminosa, e si aggiungono due eriche alle estremità. Le cure: si coltivano in terra a base di torba miscelata con poca sabbia; si controlla che il terriccio non asciughi; bagnare anche in caso di freddo intenso.

-BIANCO & BLU PER GLI ANGOLI RIPARATI


Certi fiori si macchiano e si afflosciano se prendono troppa acqua. Per coltivarli, bisogna sistemare la cassetta all'interno del balcone. Gli abbinamenti: il ciclamino a fiori banchi, con steli lanciati, è messo in risalto dalla genziana asiatica che sboccia d'inverno. Come disporli: in una cassetta lunga 50 cm si inseriscono due ciclamini bianchi e tre genziane blu, due alle estremità e una al centro;l'ideale è appendere le cassette all'interno del balcone. Le cure: si miscela al terriccio universale da rinvaso un cucchiaino di fertilizzante granulare;si bagna due volte a settimana.

-GIALLO & LILLA SE C'è UN PO' DI SOLE


Il sole al mattino o al pomeriggio preserva certi fiori del sottobosco che non temono il freddo e neppure qualche fiocco di neve. Gli abbinamenti: il giallo di certe violette sta bene insieme al lilla della hebe, un arbusto alto 30 cm con foglie robuste e infiorescenza a piumino. Come disporre: si sceglie una cassetta di 30 cm di diametro e al centro si trapianta la hebe;poi si riempono gli spazi vuoti con almeno sei viole. Si controlla se ci sia sole per mezza giornata. Le cure: per il rinvaso, si utilizza terra universale; si bagna una volta a settimana, se non piove. In caso di neve, si sospende.

0 commenti:

Posta un commento